La televisione svizzera per l’Italia

Collocamenti coatti, “non si può dare una data limite alla sofferenza”

La creazione di un fondo per risarcire le vittime delle misure coercitive a scopo assistenziale praticate in Svizzera fino alla fine del XX secolo è considerata un grande traguardo. Tuttavia, alcuni di coloro che hanno subito una situazione simile dopo il 1981 (data limite stabilita dalla legge per ottenere un indennizzo) hanno l'impressione di essere traditi una seconda volta dallo Stato. Un caso nel servizio del Quotidiano.

Contenuto esterno

   
Quando si parla di misure coercitive a scopo assistenziale, si parla di migliaia di bambini strappati alle proprie famiglie dall’amministrazione senza la decisione di un tribunale e collocati in altre famiglie o in istituti. Una pratica che è considerata una delle pagine più buie della storia elvetica. 

Nel 2016, lo Stato ha riconosciuto il proprio errore in modo concreto, instaurando un fondo per risarcire le vittimeCollegamento esterno (si stima che quelle ancora vive siano tra le 15’000 e le 25’000). 

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Fatta più luce su una pagina buia della storia elvetica

Questo contenuto è stato pubblicato al   Lo studioCollegamento esterno di 180 pagine, realizzato da un team di ricercatori guidato da Tanja Rietmann (Università di Berna) su incarico del Governo grigionese nel 2015 fa luce su misure coercitive quali internamenti amministrativi, collocamenti extrafamiliari e misure di interdizione.  Nel Canton Grigioni che è stato aperto uno dei primi “istituti di correzione” (anche…

Di più Fatta più luce su una pagina buia della storia elvetica

Hanno diritto all’indennizzo le persone che hanno subito un collocamento amministrativo prima del 1981, anno in cui sono entrate in vigore le nuove disposizioni del Codice civile sulla privazione della libertà a scopo d’assistenza, in adempimento della Convenzione europea dei diritti dell’Uomo.

Tuttavia, in alcuni casi questa pratica è proseguita ben oltre. La donna incontrata dalla Radiotelevisione svizzera è stata vittima di una situazione analoga. Allontanata amministrativamente da una madre problematica è stata affidata a una famiglia dove è stata vittima di abusi. Ma non ha diritto all’indennizzo poiché i fatti risalgono agli anni ’90. 
“È come essere traditi una seconda volta dallo Stato”, racconta. 

Alcuni parlamentari, tramite delle mozioni, stanno tentando di far sì che anche questa “seconda generazione” di vittime venga considerata beneficiaria del fondo. 

Ma la data limite non è l’unico problema di quest’ultimo. Si avevano infatti 12 mesi di tempo per presentare domanda di risarcimento. Questo ha fatto sì che molti non ne sono venuti a conoscenza, se non troppo tardi, e buona parte del fondo non è stato ancora utilizzato. 

Un’altra situazione paradossale ha riguardato alcune persone che invece hanno ottenuto l’indennizzo, ma si sono poi viste tagliare le prestazioni sociali che già ricevevano.  

Altri sviluppi
ritratti in una mostra

Altri sviluppi

Risarcimenti dal retrogusto amaro per i “bambini schiavi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vittime dei collocamenti coatti hanno ricevuto dalla Confederazione un risarcimento di 25’000 franchi. Un assegno che però per alcuni si è tradotto in una diminuzione delle prestazioni sociali.

Di più Risarcimenti dal retrogusto amaro per i “bambini schiavi”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR