La televisione svizzera per l’Italia

Lugano, il primo volo del “drone ospedaliero”

Venerdì a Lugano la Posta svizzera e l'Ente ospedaliero cantonale ticinese hanno testato i primi voli con un drone tra l'Ospedale civico e l'Ospedale italiano. Si tratta di una prima a livello svizzero. In futuro saranno questi apparecchi telecomandati a trasportare i campioni di laboratorio tra i due nosocomi.

Contenuto esterno

Con questo mezzo si vogliono velocizzare e ottimizzare le cure. Il drone permette infatti di dimezzare i tempi di consegna, è ecologico e costa meno del trasporto su strada. Durante l’estate ci sarà un’altra fase di prova e a partire dal 2018 l’utilizzo dei droni tra i due ospedali diventerà una prassi quotidiana. I droni impiegati dalla posta possono trasportare fino a 2 chili e viaggiano a una velocità di 36 chilometri all’ora. Possono volare con qualsiasi tempo, salvo pioggia battente e nevicate straordinarie. Inoltre -per sicurezza- sono dotati di un paracadute.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR