Prospettive svizzere in 10 lingue

CN: dibattiti urgenti su export armi e relazioni con UE

In giugno il Consiglio federale ha annunciato la volontà di autorizzare, a determinate condizioni, le esportazioni di materiale bellico anche verso Stati implicati in un conflitto armato interno. La decisione ha sollevato un vasto malumore. KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) Il Consiglio nazionale terrà due dibattiti d’attualità durante questa sessione autunnale: sulle esportazioni di armi mercoledì 26 settembre e sulle relazioni tra Svizzera e Ue il giorno dopo. Lo ha annunciato oggi il suo Ufficio.

Per quanto riguarda l’export di materiale bellico, tutti e sette i gruppi parlamentari hanno depositato interpellanze urgenti. Pure previsto l’esame di una mozione del PBD che chiede di trasferire nella legge le disposizioni in materia attualmente sancite a livello d’ordinanza.

Il giorno seguente la Camera del popolo affronterà cinque interpellanze urgenti sulle relazioni tra la Confederazione e l’Unione europea (Ue). I dibattiti saranno incentrati sui negoziati in corso in vista di un accordo quadro istituzionale con Bruxelles.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR