Prospettive svizzere in 10 lingue

CN: Alptransit a sud di Lugano, prima tappa Chiasso-Melano

La consigliera federale Simonetta Sommaruga KEYSTONE/ALESSANDRO DELLA VALLE sda-ats

(Keystone-ATS) Il proseguimento di Alptransit a sud di Lugano è un progetto “molto importante” per il Consiglio federale.

Lo ha detto oggi la consigliera federale Simonetta Sommaruga durante il dibattito sulla fase di ampliamento 2035 dell’infrastruttura ferroviaria svizzera. La ministra dei trasporti ha evocato una possibile prima tappa tra Chiasso e Melano.

“Il progetto Alptransit Sud ha già oggi un grado di dettaglio molto elevato”: c’è già stato un studio di fattibilità e uno di opportunità, ha spiegato Sommaruga rispondendo a una domanda di Fabio Regazzi (PPD/TI). Il progetto è stato inserito nella Parte infrastruttura ferroviaria del Piano settoriale dei trasporti, strumento che serve a coordinare sul lungo periodo lo sviluppo della rete.

Sommaruga ha anche precisato che sono stati effettuati studi idrogeologici presso il ponte-diga di Melide e che è stato realizzato uno approfondimento geologico al Monte Generoso. Nel 2017, ha proseguito la ministra dei trasporti, è stato completato uno “studio concettuale” per una possibile prima tappa da costruirsi tra Chiasso e Melano.

Prima di procedere a passi concreti occorrerà tuttavia attendere l’aggiornamento della Prospettiva a lungo termine per la ferrovia, strumento dove vengono presentate le linee guida dello sviluppo dell’offerta. Ciò potrebbe avvenire nel 2022, quando il Parlamento sarà chiamato ad esprimersi in materia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR