La televisione svizzera per l’Italia

Una fine estate invernale nella Confederazione

Il risvegli imbiancato alla capanna Cristallina, nell Alto Ticino.
RSI-SWI

Paesaggi imbiancati in montagna e temperature assai poco estive hanno caratterizzato le ultime 24 ore sulla catena alpina e nel resto del paese dove le condizioni climatiche divergono assai dal calendario.


Le temperature sono in picchiata un po’ dappertutto, anche in pianura dove il termometro fatica a superare i 10 gradi, e sopra i duemila metri la coltre nevosa ha raggiunto anche il mezzo metro.

Contenuto esterno

I passi della Novena, del San Gottardo, del Furka e del San Bernardino sono stati temporaneamente chiusi al traffico (nel frattempo alcuni sono stati riaperti), così come diverse strade di montagna, mentre lo Julier, l’Albula, l’Oberalp, il Lucomagno e il Klausen risultano innevati.

Ad altitudini inferiori le intense precipitazioni, in particolare in Ticino e Grigioni, sono all’origine di alcuni smottamenti.

La situazione, indicano i meteorologi, dovrebbe migliorare (se non altro a livello di temperature) a partire da sabato, anche se non mancheranno ulteriori precipitazioni, soprattutto nella notte su domenica.

Ma per lo meno – sebbene le canicole degli scorsi mesi siano ormai solo un pallido ricordo – nella Confederazione si potrà godere di condizioni meteorologiche più in linea con la stagione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR