La televisione svizzera per l’Italia

Tutto come da copione, Di Maio vince le primarie

Beppe Grillo al congresso di Rimini
Beppe Grillo durante il congresso di Rimini di sabato. Keystone

Come previsto, il 31enne Luigi Di Maio è uscito vincitore dalle primarie organizzate online dai Cinque Stelle. Sarà lui il capo politico e il candidato premier del movimento nella primavera prossima.

“Il capo politico ora avrà un indirizzo che non è casa mia, tutte le denunce…”. È con l’ironia che lo contraddistingue che Beppe Grillo ha annunciato sabato il vincitore delle primarie online del Movimento Cinque Stelle, a cui sono andati 30’000 voti. Una vittoria scontata, dato che Luigi Di Maio aveva di fronte sette avversari praticamente sconosciuti.

Il vicepresidente della Camera ha dal canto suo dichiarato che “il nostro sarà il governo della riscossa degli italiani. Formeremo una squadra di governo di cui essere orgogliosi”.

Il servizio della Radiotelevisione Svizzera ritraccia la fulminea carriera di Luigi Di Maio, eletto in parlamento nel 2013, all’età di appena 26 anni:

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR