La televisione svizzera per l’Italia

Cinque siti UNESCO svizzeri aprono le porte ai visitatori

Ferrovia retica
La Ferrovia retica ha in programma un'area festival a Bergün e l'ingresso al Museo ferroviario dell'Albula è gratuito. È inoltre possibile effettuare giri sui treni storici. © Keystone / Eq Images / Urs Bucher

Cinque dei 13 siti del Patrimonio mondiale dell'UNESCO in Svizzera offrono sabato e domenica visite guidate, concerti e conferenze gratuite agli appassionati di cultura e natura.

L’evento, che si tiene per la settima volta, offre “una visione unica dei diversi tesori naturali e culturali della Svizzera e permette di ammirare panorami che altrimenti sono spesso nascosti ai visitatori”, ha dichiarato l’agenzia dell’ONU in un comunicatoCollegamento esterno.

Gli appassionati di escursionismo possono fare un tour gratuito dei ghiacciai nella regione Jungfrau-Aletsch. A Naters, nel Canton Vallese, sono previste visite guidate gratuite al Forum mondiale della natura.

La Ferrovia retica sta progettando un’area festival a Bergün, nella Svizzera orientale, e l’ingresso al Museo ferroviario dell’Albula è gratuito. È possibile anche fare un giro sui treni storici.

L’Abbazia di San Gallo festeggia il suo 40° anniversario come patrimonio mondiale dell’UNESCO con, tra l’altro, un coro di bambini e visite guidate alla Biblioteca e al Museo dell’Abbazia barocca.

Per gli amanti della natura, l’Arena tettonica di Sardona, nella regione di confine tra i Cantoni Glarona, Grigioni e San Gallo, rivela le caratteristiche geologiche del Patrimonio mondiale con stand informativi, conferenze e visite guidate gratuite con geoguide sul monte Pizol. A Landquart è possibile visitare una mostra di minerali.

Presso il Convento benedettino di San Giovanni a Müstair verranno offerte diverse visite guidate all’interno del Patrimonio mondiale. Oltre a eventi tradizionali come la Liturgia delle Ore delle monache benedettine, si terrà anche un concerto di violoncello e clarinetto.

In totale, 13 siti svizzeriCollegamento esterno – nove culturali e quattro naturali – fanno parte della Lista del Patrimonio Mondiale stilata dall’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR