La televisione svizzera per l’Italia

Wim Wenders porta a Cannes la parola di Papa Francesco

Chi, a Cannes, si aspettava di vedere un ritratto critico di Papa Francesco firmato Wim Wenders è rimasto deluso. Il regista tedesco, già vincitore della Palma d'Oro nel 1984, nel suo ultimo film non nasconde tutto il suo amore e rispetto per il Pontefice. 

Contenuto esterno

“Non ho voluto fare un film critico, altri lo possono fare molto bene, la televisione lo fa tutto il tempo”, Wenders ha detto all’agenzia Reuters a Cannes dopo la prima proiezione del suo “Pope Francis, a Man of His Word (in Italiano: Papa Francesco: un uomo di parola). 

Il Papa porge un libro a Wenders
Wim Wenders e Papa Francesco durante le riprese del film. Keystone

“I miei documentari sono l’espressione di amore e affetto per ciò che voglio condividere con il mondo… In questo momento penso che non ci sia nessuno che ha cose più importanti da dire del Papa, ed è questo che ho voluto condividere. 

“Stiamo vivendo in un periodo estremamente immorale e i nostri leader politici, potenti leader, sono emotivamente dei nani. Volevo che a parlarci fosse invece un gigante emotivo”, ha proseguito. 

Presentato come un viaggio iniziatico nell’universo del Papa, il film, proiettato domenica e lunedì fuori concorso, è articolato attorno a tematiche come l’immigrazione, l’ecologia o la famiglia. 

Basato su lunghe interviste nel quale il Pontefice sembra parlare direttamente allo spettatore, la pellicola utilizza anche diverse immagini dei viaggi di Francesco in America del Sud, negli Stati Uniti o in Africa.

È stato il Vaticano a proporre l’idea al regista di “Buena Vista Social Club” e “Paris, Texas”. “Ci hanno dato carta bianca e accesso agli archivi. Non abbiamo neanche dovuto insistere. È incredibile”, ha spiegato Wenders. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR