La televisione svizzera per l’Italia

La tempesta Pabuk è arrivata in Thailandia

Immagine di una strada a doppia corsia bloccata da piloni di linee elettriche stesi orizzontalmente da sx; cavi aggrovigliati
Linea dell'alta tensione divelta lungo l'autostrada a Pak Phanang, sud della Thailandia. Keystone

La peggiore tempesta tropicale degli ultimi trent'anni si è abbattuta venerdì mattina sulle coste orientali della Thailandia. Decine di migliaia di turisti, nel periodo di alta stagione, sono fuggiti dalle isole e dalle zone costiere benché non sia stato emanato alcun ordine di evacuazione.

Pabuk, questo il nome del ciclone tropicale che da giorni tiene alta l’allerta nel Paese, è infine arrivato. Ha toccato la costa nella provincia di Nakhon Si Thammarat, la parte di penisola che guarda a oriente sul Golfo del Siam.

Le immagini mostrano intense piogge, forti raffiche di vento e mare molto mosso con onde fino a 5 metri. Le autorità si dicono pronte e in grado di gestire l’emergenza.
 

Contenuto esterno

Pabuk è la prima tempesta tropicale a colpire la Thailandia fuori dalla stagione dei monsoni, che si conclude in autunno. È la peggiore da quella che, nel 1989, costò la vita a più di 800 persone.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR