La televisione svizzera per l’Italia

Chiusura dogane, “Inoltreremo reclami formali”

Colonne infinite Tipress

Protesta del sindaco di Lavena Ponte Tresa per la chiusura totale dei valichi dopo una tentata rapina a Molinazzo di Monteggio

“Che per una tentata rapina a Molinazzo di Monteggio si chiuda il valico di Ponte Tresa in un orario di passaggio di migliaia di lavoratori è inaccettabile”. Questa la dura presa di posizione del sindaco di Lavena Ponte Tresa e presidente dell’Associazione dei Comuni di Frontiera, Massimo Mastromarino, presente al valico insieme alle autorità militari e di polizia, compreso il Commissario capo del settore polizia di Frontiera di Luino che coordina la zona.

“Inoltreremo un atto formale di protesta presso la Confederazione raccontando quanto avvenuto, ci siamo già mossi in tal senso con la Prefettura e non ci fermeremo qui, ha proseguito il sindaco. Vedevo i lavoratori bloccati dall’altra parte e avevo pietà di chi era fuori dalle 5 del mattino per lavorare. Il Cantone ha fatto davvero una brutta figura, è una brutta pagina. Hanno fatto passare i lavoratori italiani solo dopo che sono arrivate le prime telefonate da parte delle autorità italiane”.

Mastromarino afferma che i controlli andavano fatti, fermando anche una macchina per volta, ma non chiudendo le dogane. L’eco della protesta ha raggiunto le autorità nazionali italiane e secondo indiscrezioni al vaglio di questi ci sarebbe proprio la chiusura totale dei valichi non contemplata dagli accordi di libera circolazione delle persone.

sdr

Chiusura valichi dopo tentata rapina, è polemica

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR