La televisione svizzera per l’Italia

Quali strategie contro la canicola?

Negli ultimi giorni la temperatura ha superato i 30 gradi in molte località svizzere. Nel paese non esiste però una strategia nazionale. Ogni cantone ha la sua. E alcune sono più efficaci delle altre.

Contenuto esterno

La canicola dell’estate del 2003 aveva causato quasi mille decessi in Svizzera. Per far fronte ad altre eventualità di questo tipo, la maggior parte dei cantoni aveva allestito dei “piani canicola”.

Le strategie adottate in Ticino e nella Svizzera francese si stanno rivelando più efficaci rispetto a quelle attuate nella Svizzera tedesca, rileva Martin Rössli, dell’Istituto tropicale e di sanità pubblica di Basilea.

Nei cantoni di Vaud e di Ginevra, ad esempio, degli assistenti – come i collaboratori della Protezione civile – contattano le persone anziane e si assicurano che bevano a sufficienza.

Per affrontare delle estati che diventeranno verosimilmente sempre più calde, occorre però intervenire su scala più ampia, in particolare con misure architettoniche e urbanistiche che permettano di ben ventilare le città e con la creazione di aree verdi che contrastino l’aumento delle temperature.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR