Prospettive svizzere in 10 lingue

Charles Aznavour è il nuovo ambasciatore armeno

Il famoso cantante ed attore francese è ufficialmente da martedì il nuovo ambasciatore armeno in Svizzera.

Aznavour ha consegnato martedì le lettere credenziali al presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz e alla cancelliera della Confederazione Corina Casanova.

Nato il 22 maggio 1924 a Parigi da una famiglia di cittadini armeni, Aznavour (Shahnour Varenagh Aznavourian il suo vero nome) ha sempre mantenuto un forte legame con il paese d’origine. Nel 1988 fondò una associazione di beneficenza dopo il terremoto che causò in Armenia 25’000 vittime e l’anno successivo registrò una canzone assieme ad altri 90 artisti – “Pour toi Arménie” – per raccogliere fondi. Nel dicembre 2008 il presidente Sarkissian gli ha conferito la cittadinanza armena.

In febbraio, quando era stata resa nota la nomina, il cantante aveva dichiarato di voler far tutto il possibile per aiutare il suo paese d’origine, precisando che non avrebbe richiesto nessun compenso.

Oltre ad Aznavour, che sarà anche rappresentante permanente dell’Armenia presso la sede dell’ONU e di altre organizzazioni internazionali a Ginevra, hanno consegnato oggi le credenziali anche gli ambasciatori straordinari e plenipotenziari dell’Irlanda, Anthony Mannix, della Slovenia, Bojan Grobovsek, e dello Zambia, Andrew Mulenga (con residenza a Parigi).

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR