La televisione svizzera per l’Italia

Consacrato il nuovo vescovo di Coira

Il nuovo vescovo Joseph Maria Bonnemain
Dopo quasi due anni, la diocesi di Coira ha finalmente il suo nuovo vescovo. Keystone / Gian Ehrenzeller

Nel giorno del suo onomastico, si è tenuta nella Cattedrale di Santa Maria Assunta di Coira, la cerimonia di consacrazione e investitura del nuovo vescovo, Joseph Maria Bonnemain.

A causa della pandemia da Covid-19, l’occasione solenne si tiene solo con un numero limitato di invitati. L’intera cerimonia è trasmessa in diretta sul sito ufficiale della Conferenza episcopale svizzera, Kath.ch. A consacrare Bonnemain, 72 anni, è il cardinale Kurt Koch, assistito dal vescovo Peter Bürcher, amministratore apostolico ad interim della diocesi, e da Felix Gmür, presidente della Conferenza episcopale svizzera.

Solo un gruppo ristretto – 50 persone – è presente alle celebrazioni nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, a causa delle norme pandemiche in vigore. La diocesi ha precisato che si tratta di rappresentanti di governi, diocesi, istituzioni ecclesiastiche e di enti ecclesiastici statali. Sono presenti anche i rappresentanti di altre comunità ecclesiali e religiose, così come i rappresentanti “di tutto il popolo della diocesi di Coira”.

Un mese fa Papa Francesco aveva nominato Bonnemain vescovo, a un anno e nove mesi dalle dimissioni di Vitus Huonder. In questo buco temporale, la diocesi di Coira, una delle sei della Chiesa cattolica in Svizzera (copre i cantoni dei Grigioni, Svitto, Uri, Glarona, Obvaldo, Nidvaldo e Zurigo), è stata guidata a interim dal suo amministratore apostolico Peter Bürcher.

Joseph Bonnemain, nato a Barcellona da madre catalana e padre originario del Giura, faceva già parte della lista di tre candidati presentata dal papa lo scorso novembre. Allora, i 22 canonici della diocesi di Coira si erano riuniti per l’elezione senza successo, respingendo tutti i nomi. Bergoglio doveva quindi proporre un altro elenco o nominare lui stesso il nuovo vescovo, cosa che ha fatto. Bonnemain resterà in carica almeno cinque anni.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.



 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR