La televisione svizzera per l’Italia

Carige

La crisi della banca genovese Carige ha costretto anche il governo gialloverde a prendere un provvedimento in aiuto della finanza. 

Il Decreto leggeCollegamento esterno che fornisce un aiuto pubblico alla banca è praticamente la fotocopia del decreto salvabancheCollegamento esterno del 2016 del governo Gentiloni. Allora vennero salvate il Monte dei Paschi di Siena e le banche venete (Veneto Banca e Popolare di Vicenza). oggi la Carige. 

Cosa cambia o è cambiato? 


Il gruppo Banca Carige (Cassa di Risparmio di Genova e Imperia) conta 577 sportelli bancari, circa 5000 dipendenti, 1 milione di clienti e 55 mila azionisti. È nata nel 1483 a Genova come Monte di Pietà (quindi è tra le banche più antiche al mondo).

Formano il Gruppo Carige, oltre alla capogruppo Banca Carige, Banca Carige Italia, Banca del Monte di Lucca, Banca Cesare Ponti, Cassa di risparmio di Carrara, Cassa di risparmio di Savona, Creditis Servizi Finanziari (società del gruppo specializzata in credito al consumo), e altre società fiduciarie, strumentali ed immobiliari.

L’azionista di riferimento è Vittorio Malacalza (17,6%) che è anche vicepresidente, seguono Gabriele Volpi con il 6% del capitale, Fondazione Carige con il 2% e i fondi di investimento con l’1,4%.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR