Prospettive svizzere in 10 lingue

Carenza componenti, Renault produrrà 500’000 veicoli in meno

La domanda ci sarebbe, ma i costruttori non riescono a produrre di più. KEYSTONE/AP/FRANCOIS MORI sda-ats

(Keystone-ATS) A causa della mancanza di componenti il costruttore automobilistico francese Renault stima una perdita di produzione vicina ai 500’000 veicoli per l’anno in corso.

Il gruppo conferma comunque la sua previsione che verte su un margine operativo (rapporto fra utile operativo e fatturato) del 2,8%.

Stando ai dati diffusi oggi l’azienda chiude il terzo trimestre con ricavi pari a 9 miliardi di euro, in calo su base annua del 13% (-14% a perimetro costante). Le vendite globali sono diminuite del 22% a 599’027 veicoli. La società prosegue nella politica commerciale avviata nel terzo trimestre del 2020, che mira a un aumento della quota delle vendite sui canali più redditizi.

“Le azioni intraprese per abbassare ulteriormente i costi e massimizzare il valore della nostra produzione ci permettono di confermare le nostre previsioni per l’anno nonostante i risultati del terzo trimestre e la visibilità ridotta per il quarto trimestre”, afferma Clotilde Delbos, direttore finanziario del gruppo Renault.

Alla borsa di Parigi il titolo Renault perde circa l’1% nella prima ora di contrattazioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR