La televisione svizzera per l’Italia

Carceri fantasma nel Foggiano

Sono costate miliardi di vecchie lire, ma non hanno ospitato neppure un detenuto

Altri sviluppi

Carceri costruite e mai entrate in funzione. Diversi miliardi spesi, negli anni Novanta, per edificare i due complessi di Accadia e Bovino, dove non ha varcato la soglia nessun detenuto.

Ora le amministrazioni comunali sperano di recuperare le strutture. Il vicesindaco di Bovino lancia l’potesi di riconvertire il carcere mandamentale in un centro per l’istruzione o in una struttura sanitaria, gestita dai privati. L’accordo, a quanto pare, sarebbe vicino.

Luci accese anche sul carcere di Accadia, dove il Primo cittadino intende scrivere al più presto al presidente della Regione Puglia per riportare a galla il problema.

Insomma, da una parte l’inutilizzo di queste strutture, dall’altra le carceri sovraffollate e le condanne della Corte europea per i diritti dell’uomo inflitte all’Italia, che ha dovuto risarcire anche un detenuto vissuto per 601 giorni in “condizioni disumane”, in uno spazio inferiore al limite minimo di 3 metri quadrati per persona stabilito dalla Corte.

Il reportage è di Francesco Fredella.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR