Prospettive svizzere in 10 lingue

Nidi d’aquila accoglienti

Le capanne alpine svizzere non offrono più soltanto viste panoramiche da mozzare il fiato: la maggior parte sono state modernizzate e cercano di attirare gli ospiti anche con un discreto confort.

Ruvide coperte di lana, pasti spartani e servizi pubblici d’altri tempi: è ormai finita l’era in cui una notte nelle capanne del Club alpino svizzero (CAS) assomigliava ad un viaggio nel passato. Oggi gli escursionisti vi ritrovano spesso piumini, una buona scelta di menu e docce con acqua calda.

Proprio l’acqua scarseggia però in molti rifugi: a volte perché le infrastrutture non bastano più a soddisfare le esigenze moderne degli ospiti e in altri casi perché i ghiacciai si ritirano in seguito al surriscaldamento del pianeta.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR