La televisione svizzera per l’Italia

Cani in provetta nello Stato di New York

L'esperimento condotto alla Cornell University potrà contribuire a salvare specie minacciate e a prevenire patologie genetiche, anche nell'uomo

Altri sviluppi

Era da oltre 40 anni che gli scienziati stavano tentando di far nascere cani in provetta e ora l’équipe di Alex Travis, ricercatore della Cornell University, a Itacha (Stato di New York) c’è riuscita. Sette cuccioli di beagle e cocker provenienti da tre diverse madri e due padri sono stati infatti fecondati artificialmente in vitro e il loro dna è stato modificato.

Grazie a questa tecnologia sarà ora possibile garantire la sopravvivenza di specie di canidi minacciate e prevenire lo sviluppo di malattie genetiche. Ma, considerato che sono numerose le patologie che ci accomunano ai cani, sono ipotizzabili benefici anche per la specie umana.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR