Prospettive svizzere in 10 lingue

Cancellara vince l’oro ai Mondiali di ciclismo

Giorno di gloria per Fabian Cancellara e per il ciclismo svizzero Keystone

Giovedì ai Mondiali di ciclismo di Salisburgo lo svizzero Fabian Cancellara ha conquistato la medaglia d'oro nella cronometro, dopo 50.8 chilometri di tracciato.

Il giorno precedente un’altra svizzera, Karin Thürig, aveva vinto la medaglia d’argento nella stessa disciplina.

I bernesi sono spesso presi in giro dagli altri svizzero-tedeschi per la loro proverbiale lentezza: il bernese Fabian Cancellara, conquistando la medaglia d’oro tra i velocisti delle due ruote, ha smentito, almeno per quanto lo riguarda, questa antica credenza popolare.

Cancellara era favorito e infatti ha vinto la cronometro ai campionati mondiali di ciclismo su strada in corso a Salisburgo, in Austria. L’elvetico ha percorso i 50.8 chilometri di tracciato col tempo di 1h00’11”.

L’argento è andato allo statunitense David Zabriskie. Bronzo al kazako Alexander Vinokourov, vincitore dell’ultima Vuelta.

Il secondo colpo grosso

Per Cancellara si tratta della seconda grande vittoria quest’anno, dopo la Parigi-Roubaix, «la regina delle classiche» del mondo a due ruote, che si disputa a fine primavera, prima del Tour de France.

Il vincitore della Parigi-Roubaix ha messo fine ai tre anni di dominio dell’australiano Michael Rogers. È il secondo svizzero, dopo Alex Zülle nel 1996, a vincere l’oro in questa disciplina. L’altro elvetico presente a Salisburgo, Michael Schär, è arrivato 45esimo.

Lo svizzero ha ampliato il divario durante la prima parte del percorso di 50,8 km, il tratto più impegnativo, e ha poi conservato il suo ritmo prima di imporsi in 1 ora, 11 secondi e 75 centesimi.

Vinokourov è riuscito a salire sul podio, nonostante un problema alla catena ad inizio gara. Rogers si è dal canto suo dovuto accontentare dell’ottavo posto.

Ieri Karin Thürig, campionessa mondiale a Verona nel 2004 e a Madrid nel 2005, si è aggiudicata l’argento: era l’unica medaglia che le mancava in questa disciplina.

Ma la Thürig, una sportiva accanita (pratica anche la pallavolo e l’equitazione), cercherà di rifarsi nel triathlon, disputando l’Ironman alle Hawaii il 21 ottobre prossimo.

swissinfo e agenzie

I Mondiali di ciclismo su strada si stanno svolgendo a Salisburgo (Austria) dal 20 settembre.
Dopo la pausa di venerdì, le prove riprendono sabato e domenica, con le gare di gruppo, su distanze che variano dai 177 ai 265 km, a seconda delle categorie.
A Salisburgo sono presenti 20 cicliste e ciclisti svizzeri.

Fabian Cancellara è nato il 18 marzo 1981 a Berna.

Durante la stagione 1998/1999 è stato campione mondiale junior nella cronometro.

Durante i suoi primi due anni da professionista ha corso per la squadra della Mapei.

Nel 2002 vince qualche tappa in alcune competizioni minori e si aggiudica il primo dei suoi tre titoli svizzeri nella cronometro.

Cancellara compie il salto di qualità nel 2003 quando passa alla Fassa Bortolo e vince il prologo del Giro di Romandia e del Giro della Svizzera.

Fino ad oggi, il suo più grande successo, prima della Paris-Roubaix, fu la vittoria al prologo del Tour de France, alla sua prima partecipazione (2004). Cancellara ebbe l’onore in quella occasione di vestire la maglia gialla.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR