Prospettive svizzere in 10 lingue

Canada: Trudeau revoca poteri emergenza dopo proteste camionisti

Il primo ministro canadese Justin Trudeau. KEYSTONE/AP/Adrian Wyld sda-ats

(Keystone-ATS) Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha revocato i poteri di emergenza utilizzati per rimuovere le proteste contro le misure anti-Covid guidate dai camionisti a Ottawa e i blocchi ai valichi di frontiera verso gli Stati Uniti.

“Siamo pronti a confermare che la situazione non è più un’emergenza”, ha detto il premier canadese. “Pertanto, il governo federale porrà fine all’uso della legge sulle emergenze”. “La minaccia continua”, ha detto Trudeau, ma ha aggiunto che non è più “acuta”.

“Siamo fiduciosi che le leggi e i regolamenti esistenti siano sufficienti per mantenere le persone al sicuro”. I poteri usati raramente erano stati invocati – solo per la seconda volta in assoluto in tempo di pace – e la loro approvazione finale era ancora in discussione al Senato quando Trudeau li ha revocati.

Per settimane, il Canada è stato sotto i riflettori internazionali quando migliaia di manifestanti, guidati da camionisti furiosi per i requisiti di vaccinazione Covid-19 per il trasporto di merci attraverso il confine con gli Stati Uniti, si sono incontrati a Ottawa. I camionisti e i loro sostenitori hanno anche bloccato per giorni diversi valichi di frontiera, incluso un ponte tra Windsor in Canada e la città americana di Detroit, congelando un’importante rotta commerciale fondamentale per l’industria, compresa la produzione automobilistica.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR