La televisione svizzera per l’Italia

L’Antartide perde un altro pezzo

Immagine satellitare della Nasa sul ghiacciaio di Pine Island in Antartide.
Immagine satellitare della Nasa del ghiacciaio di Pine Island in Antartide. Keystone / Nasa Earth Observatory Handout

Un iceberg di oltre 300 chilometri quadrati, grande pressappoco quanto Malta, si è staccato dal ghiacciaio di Pine Island in Antartide, generando enormi frammenti.

Lo documentano le immagini riprese dallo spazio dalla coppia di satelliti Sentinel-1 di Copernicus, che fanno parte del programma per l’osservazione della Terra gestito da Agenzia spaziale europea (ESA) e Commissione Europea.

Dal febbraio 2019 ad oggi, la missione Sentinel-1 ha catturato ben 57 immagini radar (la più recente è del 10 febbraio 2020): rielaborate in un’animazione video, mostrano la sorprendente rapidità del processo che ha portato al distacco di queste ultime ore.

“I satelliti Sentinel-1 di Copernicus hanno aperto un oblò attraverso cui le persone possono osservare eventi come questo che accadono in regioni remote del mondo”, commenta Mark Drinkwater, esperto di criosfera dell’ESA. “Quello che è davvero preoccupante – prosegue – è che il flusso quotidiano di dati rivela la drammatica velocità con cui il clima sta cambiando il volto dell’Antartide”.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR