Prospettive svizzere in 10 lingue

Cambi: euro ai massimi dal 2016 sul franco, sfiorata quota 1,12

Euro ai massimi dal 2016 sul franco (foto d'archivio) Keystone/AP/MARTIN MEISSNER sda-ats

(Keystone-ATS) L’euro ha accelerato oggi il suo movimento al rialzo sul franco: la moneta europea è arrivata a sfiorare 1,12 franchi, salendo a un massimo di 1,1175, livello mai più toccato dall’inizio di febbraio 2016.

Questo movimento è attualmente fonte di accese discussioni fra gli operatori. Molti fanno presente un’intervista rilasciata ieri a Le Temps dal presidente della direzione della Banca nazionale svizzera (BNS) Thomas Jordan, che ha definito il franco tuttora sopravvalutato.

Secondo gli esperti di divise con queste dichiarazioni Jordan ha voluto segnalare il fatto che la BNS non si accontenterà di vedere l’euro ancorato a un corso di 1,10: non sarebbero quindi esclusi ulteriori interventi per indebolire il franco.

Non più tardi del mese di giugno la valuta Ue era scambiata a 1,08, poi l’euro ha cominciato a salire, anche nei confronti del dollaro. Allo stesso tempo gli ultimi dati sulle riserve di divise straniere fanno pensare che la BNS possa aver diminuito la sua attività.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR