Prospettive svizzere in 10 lingue

Cadono i brevetti, ma la farmaceutica si risolleverà

A far le spese della scadenza dei brevetti farmaceutici sono in primo luogo i dipendenti Keystone

Diversi medicinali trainanti della farmaceutica tra qualche anno saranno sostituiti da generici, a causa della scadenza dei brevetti. Giocando d'anticipo, le industrie del ramo hanno iniziato uno snellimento degli effettivi, per preservare margini molto confortevoli.

Gli affari dei giganti mondiali della farmaceutica nel giro dei prossimi tre o quattro anni dovrebbero rallentare un po’. Secondo un rapporto della banca privata ginevrina Pictet, fino al 2013 la crescita del settore non supererà il 4%.

La causa principale è la famosa “patent cliff” (scogliera del brevetto), ossia la scadenza oltre la quale la formula di un farmaco brevettato non è più di monopolio dell’inventore (in genere dopo 20 anni). Altre industrie possono dunque produrre versioni generiche a un prezzo più basso dell’originale sul quale hanno inciso i costi di ricerca e di sviluppo.

Le pubblicazioni sul tema abbondano e le cifre variano leggermente a seconda degli autori e del numero di prodotti presi in considerazione. Stando agli analisti di Pictet, in totale i medicamenti “originali” i cui brevetti scadranno entro il 2015 rappresentano un fatturato di 150 miliardi di dollari.

Tra questi, il Diovan, un farmaco contro l’ipertensione della svizzera Novartis. Con un fatturato annuo di sei miliardi di dollari è la pastiglia più redditizia del gigante basilese, molto lontano davanti al preparato contro il cancro Glivec (4,3 miliardi). Il brevetto del Diovan è scaduto nel novembre 2011 nella maggior parte dei paesi d’Europa e scadrà negli Stati Uniti nel settembre 2012. Tra due anni, la stessa sorte toccherà al Glivec.

La forza di vendita

Il 13 gennaio, Novartis ha annunciato il taglio di 1960 posti di lavoro negli Stati Uniti, nell’ambito di un piano per risparmiare 450 milioni di dollari. Tra coloro che perderanno l’impiego quest’anno, vi sono 1630 rappresentanti di vendita, ossia coloro che cercavano di convincere i medici a prescrivere il Diovan, piuttosto che un farmaco simile prodotto dalla concorrenza.

“Con le malattie cardiovascolari e l’ipertensione, siamo in mercati di massa. Se per l’oncologia e la sclerosi multipla, ad esempio, ci si rivolge a un piccolo gruppo di medici, che esaminano attentamente gli studi clinici, nel caso di un farmaco contro l’ipertensione, è il marketing che conta. Come nel consumo in generale”, spiega Odile Rundquist, dell’agenzia di intermediazione Helvea a Ginevra.

“In effetti, sul mercato ci sono prodotti quasi migliori del Diovan, aggiunge l’analista, che ha anche un dottorato in biochimica. Ma è la marca Novartis e la forza di vendita che hanno permesso un tale successo”.

Una forza di vendita ora parzialmente ridotta e che non sarà compensata con la vendita del Tekturna. Infatti, il presunto successore del Diovan, per il quale Novartis aveva rilevato nel 2008 la società biotecnologica basilese Speedel (per 907 milioni), si è rivelato pericoloso per certi diabetici. Anche se Novartis decidesse di non ritirarlo dal mercato, la sua carriera di best-seller è in ogni modo compromessa.

Novartis recupererà?

Gli analisti lo sanno: la perdita di un brevetto significa l’arrivo di generici e il declino delle vendite fino al 90% nel giro di due anni. Tuttavia, la scadenza del brevetto del Diovan non metterà in ginocchio la Novartis.

Per definizione, la perdita di un brevetto non è mai una sorpresa e, per ora, i mercati non hanno penalizzato la multinazionale basilese. Odile Rundquist si dice fiduciosa “sul futuro di Novartis, che ha un portafoglio di prodotti molto completo, con medicinali piuttosto rivoluzionari, sia nel campo della sclerosi multipla – per la quale offre il primo trattamento orale – sia in quello dell’oncologia”.

Per l’analista, quindi, “quel che Novartis perderà con il Diovan sarà ampiamente compensato con nuovi prodotti”. Per quanto riguarda le altre aziende colpite dalle prossime scadenze di brevetti, la Rundquist prevede le maggiori difficoltà per l’anglo-svedese AstraZeneca, “la cui pipeline di nuovi prodotti è piuttosto debole” e che potrebbe “perdere il 4-5% del fatturato nei prossimi anni”.

E Roche, l’altro gigante elvetico? Odile Rundquist vede questa società in “ottima posizione. Hanno pochi brevetti che stanno per scadere. E possiedono dei medicamenti biologici, ossia delle molecole che sono molto più complicate da produrre rispetto alle pure molecole chimiche. E si sa che in questo caso, la perdita di introiti per la scadenza del brevetto è meno rapida”.

Soldi, soldi, soldi …

Alla fin fine, gli anni che si annunciano “difficili” per l’industria farmaceutica lo saranno principalmente per il personale. “Tutte le grandi case farmaceutiche hanno avviato vasti programmi di ristrutturazione negli ultimi anni per cercare di mantenere i margini”, ricorda Odile Rundquist.

Margini che fanno impallidire la maggior parte dei commercianti di prodotti di consumo. Novartis, per esempio, ogni anno registra vendite per 50 miliardi di dollari e consegue 10 miliardi di utili. In queste condizioni, i tagli occupazionali recenti e futuri obbediscono veramente ad una logica imprenditoriale o piuttosto a una logica finanziaria?

La risposta di Paul Dembinski, direttore dell’Osservatorio della finanza svizzera è ovvia: “È ormai da anni che le grandi aziende ragionano in primo luogo in termini finanziari. L’industria è un mezzo per ottenere risultati finanziari, non è la finanza che è al servizio della produzione industriale. L’inversione è stata effettuata ovunque, anche al livello di Novartis e altri”.

Novartis aveva annunciato alla fine di ottobre la soppressione di oltre mille posti in Svizzera sull’arco dei prossimi 3-5 anni.

Destinata a chiudere i battenti, la fabbrica di Prangins, nel canton Vaud, che occupa 320 dipendenti, ha organizzato la resistenza, con il sostegno di sindacati, autorità e popolazione.

Il 17 gennaio, Novartis è tornata sui suoi passi: ha fatto sapere che non chiuderà la fabbrica di Prangins e che non vi saranno licenziamenti. In cambio, le autorità vodesi hanno accordato al gigante farmaceutico sgravi fiscali temporanei (l’importo resterà segreto) e il diritto di riservare parte della parcella di oltre 20’000 metri quadrati a un progetto immobiliare. Inoltre il personale lavorerà 40 ore la settimana, invece delle 37,5 come finora, e non avrà aumenti salariali.

Circa la soppressione di 760 impieghi programmata a Basilea, i negoziati sono ancora in corso. Novartis ha però già annunciato che ridimensionerà dei due terzi il taglio.

Pur essendo un piccolo paese, la Svizzera è un peso massimo del mercato farmaceutico internazionale. Due giganti si dividono oltre l’80% della torta.

Novartis, numero 2 mondiale, 119’500 dipendenti, 50,6 miliardi di dollari di fatturato, 9,7 miliardi di utile netto.

Roche, numero 5 mondiale, 80’600 dipendenti, 47,5 miliardi di franchi di fatturato, 8,9 miliardi di utile netto.

Gli altri: Takeda/Nycomed (4,2 miliardi di dollari di fatturato), Actelion (1,9 miliardi), Galderma (1,6 miliardi), Ferring Pharmaceuticals (1,4 miliardi), Octapharma (953 milioni), Galenica (836 milions), Helsinn (355 milioni).

(Cifre dell’esercizio 2010. Fonti: Evaluate Pharma, Novartis, Roche)

I dati riguardano i farmaci di industrie svizzere venduti negli Stati Uniti. In genere il brevetto scade più o meno allo stesso periodo nei due paesi. Il mercato americano solitamente rappresenta circa il 50% delle vendite mondiali di un medicamento.

2012

Diovan (ipertensione) Novartis, 2434

milioni di dollari

Boniva (osteoporosi) Roche, 408

Exforge (ipertensione) Novartis, 336

2013

Zometa (reumatismi) Novartis, 683

Xeloda (cancro del colon) Roche, 509

Aclasta (osteoporosi) Novartis, 400

Comtan (Parkinson) Novartis, 228

2014

Tobi (infezioni polmonari) Novartis, 176

Travatan (glaucoma) Novartis, 390

2015

Glivec (leucemia) Novartis, 1458

Tracleer (ipertensione) Actelion, 824

Ritalin (psicotropo) Novartis, 366

Valcyte (infezione oculare di malati di Aids) Roche, 305

Patanol (congiuntivite allergica) Novartis, 450

(Le cifre si riferiscono alle vendite, in milioni di dollari, nel 2011Fonte: Evaluate Pharma)

(Traduzione dal francese: Sonia Fenazzi)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR