Prospettive svizzere in 10 lingue

Bulgaria: il governo Petkov sfiduciato in parlamento

Le opposizioni hanno motivato la sfiducia con il "fallimento della politica economica e finanziaria" del governo. Nella foto il premier Kiril Petkov mentre lascia il parlamento. Keystone/EPA/VASSIL DONEV sda-ats

(Keystone-ATS) Il governo bulgaro del premier liberale Kiril Petkov, leader del partito “Continuiamo il cambiamento”, è stato sfiduciato oggi in parlamento, che ha votato una mozione presentata dall’opposizione.

A favore della sfiducia hanno votato 123 deputati sui 239 presenti, uno in meno del totale di 240. I contrari sono stati 116; nessun astenuto.

Le opposizioni hanno motivato la sfiducia al governo con quello che viene ritenuto il “fallimento della politica economica e finanziaria” dell’esecutivo, incapace di far fronte al progressivo deterioramento delle condizioni di vita della popolazione, alle prese con un’inflazione galoppante che ha toccato il 15%.

Il voto in parlamento, alla vigilia del vertice europeo di domani a Bruxelles, si è svolto in una situazione di evidente tensione con manifestazioni contrapposte da parte di sostenitori delle opposizioni e filogovernativi. Massiccia la presenza di reparti di poliziotti in assetto antisommossa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR