Prospettive svizzere in 10 lingue

Bulgaria: domani ballottaggio presidenziali, Radev favorito

Il presidente uscente Rumen Radev è il favorito. KEYSTONE/AP/Giannis Papanikos sda-ats

(Keystone-ATS) In Bulgaria è giornata di silenzio elettorale in vista del ballottaggio di domani per le presidenziali. I sondaggi danno favorito il candidato appoggiato dai socialisti, il presidente uscente Rumen Radev, su Anastas Ghergikov, sostenuto dal partito conservatore Gerb.

Nel primo turno di domenica scorsa Radev si è affermato con il 49,41% dei voti, non sufficienti tuttavia per la vittoria – per la quale servono più del 50% dei voti ottenuti e più del 50% di affluenza alle urne – mentre Ghergikov è giunto secondo con il 22,82% delle preferenze.

Il nuovo appuntamento elettorale si tiene nel pieno della nuova ondata di Covid, che vede la Bulgaria in grande affanno con scarsa percentuale di vaccinati e un sistema sanitario sotto forte pressione. In totale i candidati in lizza il 14 novembre erano 24, ma nessuno degli altri era però in grado di insidiare i due principali favoriti che si sfideranno domani. Il vincitore si insedierà il 22 gennaio prossimo.

Domenica scorsa, quando si è votato anche per le legislative anticipate, le terze in un anno, l’affluenza alle urne è risultata al minimo storico del 40,5%. I circa 6,7 milioni di elettori potranno votare domani dalle 7 alle 20 locali (6-19 svizzere), nel rispetto delle misure di sicurezza e prevenzione anti Covid.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR