Prospettive svizzere in 10 lingue

BS: chiatta alla deriva, sistema di pilotaggio difettoso

La chiatta protagonista ieri di un incidente sul Reno. KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS sda-ats

(Keystone-ATS) Non è stato un problema al motore la causa dell’incidente che ieri ha coinvolto una chiatta mentre navigava sul Reno all’altezza di Basilea, bensì un difetto al sistema di pilotaggio che ha reso inservibile il timone principale.

Lo ha indicato oggi a Keystone-ATS un portavoce del Dipartimento di giustizia e sicurezza di Basilea-Città.

Ieri, le autorità avevano parlato di un guasto al motore che aveva reso ingovernabile la chiatta immatricolata nei Paesi Bassi; quest’ultima, prima di fermarsi, ha urtato un pilone della Mittlere Brücke con la prua, poi un pilone della Johanniterbrücke.

L’inchiesta dovrà anche appurare se vi sono danni alle strutture dei ponti, ha precisato la portavoce, la quale ha sottolineato che i tre membri dell’equipaggio a bordo – lo skipper, un pilota e un membro dell’equipaggio rimasti illesi – non avevano bevuto.

Al momento dell’incidente, il pilota era ai comandi battello. Si deve alla sua abilità, ha sostenuto la portavoce, se la chiatta non si è avvicinata troppo alla riva del fiume dove in quel momento stavano facendo il bagno diverse persone.

La “Camaro VI” è registrata nei Paesi Bassi. Secondo il sito web marinetraffic.com, è lunga 110 metri e larga 11,5 metri. Era partita da Birsfelden (BL), località adiacente a Basilea.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR