La televisione svizzera per l’Italia

Il villaggio che scivola a valle perde la prima casa

Stalla di campagna fotografata dal basso; si vedono crepe
Il primo edificio per il quale si è reso necessario l'abbattimento. RSI-SWI

Lunedì è stato abbattuto il primo edificio a Brienz, il villaggio del canton Grigioni che scivola a valle di oltre un metro ogni anno. Per gli ottanta residenti nella frazione di Albula, nell'omonima regione, rimane l'incertezza.

Vista di una montagna in gran parte franata, in lontananza, sfocata. In primo piano dispositivo elettromeccanico
Lo strumento di misura che veglia sulla frana. © Keystone / Gian Ehrenzeller

Brinzauls in romancio, Brienz in tedesco: il reportage della RSI ci porta in questo nucleo dal destino segnato, dove un abitante entra per l’ultima volta nella stalla che dovrà abbandonare. “Da due o tre anni mi sembra che il movimento della montagna si intensifichi”, commenta l’uomo.

I segni -ovvero le crepe nei muri- sono ovunque: sotto osservazione da quasi un secolo, Brienz è edificato su materiale friabile depositato sulla roccia e da vent’anni scivola alla velocità di quasi dieci centimetri al mese.

Tuttavia, riferisce il sindaco Daniel Albertin, chi vive qui è ancora al sicuro, “altrimenti avremmo già ordinato l’evacuazione. Abbiamo un sistema di monitoraggio molto avanzato e il dispositivo di sicurezza è pronto”.

Ma con quali prospettive? Quello di lunedì è solo il primo addio: in agosto toccherà una seconda casa.


Contenuto esterno

Nel servizio RSI, le interviste al sindaco di Albula Albertin e al direttore dell’Assicurazione dei fabbricati del canton Grigioni Markus Feltscher.


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR