Prospettive svizzere in 10 lingue

Dei condannati dipingono il loro isolamento

Per il loro progetto Windows on Death Row, il vignettista Patrick Chappatte e la giornalista della televisione svizzera RTS Anne-Frédérique Widmann hanno incontrato una trentina di detenuti e animato degli atelier artistici nei corridoi della morte.

Negli Stati Uniti, circa 3’000 persone sono incarcerate in attesa della loro esecuzione. Durante un soggiorno di un anno oltreoceano, i due svizzeri hanno potuto entrare in contatto con alcuni di loro. Diversi condannati a morte hanno trovato la forza di illustrare la loro vita in isolamento attraverso il disegno o la pittura.

I commenti che accompagnano ognuna delle opere presentate in questo album fotografico, sono tratti dall’esposizione presentata a Ginevra e a Morges sino a fine aprle. Inaugurata a Los Angeles nell’ottobre 2015, Windows on Death Row prosegue la sua tournée americana. 

(Immagini: Martin Cohen photography)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR