Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera sopra la parità

(Keystone-ATS) Nonostante il clima teso tra gli Stati Uniti e la Cina, nonché le preoccupazioni per la situazione italiana a livello di deficit, i listini della Borsa svizzera rimangono in territorio positivo.

Verso le 11.25, l’indice SMI delle blue chip saliva dello 0,37% a 9515,48 punti. L’indice allargato SPI avanzava dello 0,40% a 11’515.99 punti.

Sorvegliata speciale oggi Alcon, che cresceva dello 0,78%. L’ex filiale di Novartis, società leader mondiale nei dispositivi per la cura degli occhi, ha generato vendite per 1,78 miliardi di dollari nel primo trimestre 2019, sul livello di un anno fa. A tassi di cambio costanti i ricavi sono saliti del 4%. L’utile operativo core è calato su un anno dell’8,2% a 314 milioni. Alcon non ha reso noto l’utile netto conseguito nel periodo in rassegna.

Quasi tutti gli altri titoli del listino principale sono in crescita, tranne Swatch, LafargeHolcim, Credit Suisse e Richemont. Sostengono gli scambi in particolare i difensivi: Nestlé cresceva dello 0,24%, Novartis dello 0,44% e Roche dello 0,48%.

Nestlé sta discutendo con i fondi d’investimento EQT e Adia la vendita di Skin Health, il comporto che produce creme da sole, articoli contro l’acne e preparati contro il cancro alla pelle. Il valore della transazione ammonta a 10,2 miliardi di franchi. La finalizzazione della vendita potrebbe avvenire nel secondo semestre di quest’anno.

Tra gli altri titoli in progressione si segnalano UBS (+0,88%) e Lonza (+0,83%).

Sul mercato allargato, Sunrise avanzava del 2,83%. La società di telecomunicazioni ha realizzato un giro d’affari di 447 milioni di franchi, pari a una flessione del 2,6%. Forte progressione invece per l’utile Ebitda, cresciuto del 27,4% a 175 milioni. L’utile netto è più che raddoppiato attestandosi a 35 milioni.

Mentre l’utile netto e l’Ebitda rettificato, pari a 158 milioni, superano le previsioni degli analisti, le entrate sono al di sotto dei 463 milioni previsti dagli specialisti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR