La televisione svizzera per l’Italia

“Possiamo ritenerci fortunati”, afferma Giuseppe Conte

automobili calcinate dopo l esplosione sull autostrada a Bologna
Il bilancio dell'esplosione poteva essere sicuramente molto più pesante. Keystone

È stata parzialmente riaperta martedì mattina a Bologna l'autostrada A14, teatro la vigilia di un'impressionante esplosione. Il premier Giuseppe Conte ha fatto visita ai feriti.

“Rispetto alla dinamica che si è prospettata e realizzata, quelle che potevano essere le conseguenze, possiamo ritenerci fortunati: è stato un terribile incidente, ma i feriti sono tutti in via di guarigione”, ha affermato il premier italiano Giuseppe Conte, giunto martedì a Bologna, dove ha visitato i feriti dell’incidente avvenuto la vigilia. Conte ha poi ringraziato “la macchina dei soccorsi, che è stata fantastica”.

Per quanto concerne le norme di sicurezza in vigore nel paese, il primo ministro ha poi sottolineato la necessità di continuare a vigilare sugli standard di sicurezza, ma che a suo modo di vedere non ci sono “smagliature nella legislazione attuale”, anche se si può discutere se “estendere l’articolo 10Collegamento esterno del codice della strada anche al trasporto di sostanze pericolose”.

Contenuto esterno

Intanto gli inquirenti sono al lavoro per ricostruire la dinamica e le cause dell’incidente, che hanno causato la morte dell’autista dell’autocisterna – un 42enne di Vicenza – e il ferimento di 68 persone.

Il procuratore di Bologna Giuseppe Amato ha indicato che all’origine del tamponamento potrebbe esserci stato “un momento di distrazione o un colpo di sonno, ma è troppo presto per dirlo con certezza”.

Per quanto concerne il crollo del cavalcavia, Amato ha escluso che all’origine vi siano difetti di costruzione. Per questa ragione, non è stato fatto nessun tipo di sequestro dell’opera.

Gli ultimi aggiornamenti da Bologna dell’inviata della RSI:

PLACEHOLDER

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR