Blinken, Kursk sarà importante per eventuali negoziati
La posizione dell'esercito ucraino nella regione russa del Kursk, dove sta conducendo un'offensiva dalla scorsa estate, sarà "importante" nel quadro di eventuali negoziati di pace.
(Keystone-ATS) Lo ha affermato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in visita ufficiale a Seul.
“La loro posizione nel Kursk è importante – ha detto – perché è certamente un elemento da tenere in considerazione in qualsiasi negoziato che potrà esserci nel corso dell’anno”.
Parlando della situazione in Medio Oriente. Blinken si è detto ‘fiducioso’ che si possa arrivare ad un accordo per il cessate il fuoco a Gaza, ma probabilmente dopo che il presidente Joe Biden lascerà la Casa Bianca il prossimo 20 gennaio.
“Se non riusciremo a raggiungere il traguardo nelle prossime due settimane – ha detto durante la sua visita ufficiale a Seul -, sono fiducioso che prima o poi ci riusciremo, speriamo il prima possibile. E quando succederà, sarà sul piano proposto dal presidente Biden”.
Il segretario di Stato americano e il suo omologo sudcoreano Cho Tae-yul hanno poi condannato il lancio da parte della Corea del Nord di un missile balistico avvenuto proprio durante la visita di Blinken a Seul.
“Condanniamo il lancio di un missile da parte della Corea del Nord – ha affermato Blinken in conferenza stampa assieme a Cho -, si tratta di una nuova violazione di numerose risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’Onu”.