La televisione svizzera per l’Italia

Bisogna legalizzare la cannabis?

Moderato da: Daniele Mariani

Due terzi della popolazione svizzera è favorevole a una legalizzazione del consumo di cannabis a scopo ricreativo, a patto che vi sia una severa regolamentazione a tutela dei minorenni. Qual è la vostra opinione?

La canapa con un un tenore di tetraidrocannabinolo (THC) superiore all’1% è vietata dalla legislazione svizzera sugli stupefacenti. Dal 2013, chi ne consuma può essere punito con una multa di 100 franchi. Per quanto concerne il possesso, è perseguibile penalmente chi ne ha più di dieci grammi.

Dal 15 maggio 2021 è però possibile svolgere sperimentazioni pilota di distribuzione controllata di canapa a scopo ricreativo. Questi test dovranno fornire una base scientifica per il futuro disciplinamento legale della canapa. In altre parole, se le sperimentazioni daranno un esito positivo, le autorità potrebbero rendere meno severe le disposizioni per il consumo e il possesso di cannabis.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
nafcto@alice.it
nafcto@alice.it

No! E il primo passo verso altre droghe!

Andrea Magini
Andrea Magini
@nafcto@alice.it

In base a cosa dici questo?
La cannabis può essere usata anche sostanza di uscita e renderla illegale peggiora solo il problema.

Marilena
Marilena

Legalizzare sarebbe responsabilizzare il soggetto,desoggettivandolo dalla sua a Archos estemporanea di pensiero libero.
La libertà deve essere necessariamente assoluta,almeno quando si adempie alle proprie scelte.
Altro è la scelta della libertà forzata,da cui non possiamo liberarci: la libertà senza la necessità.
Possibilità e non necessità.
Tale sarebbe la visione culturale,quella sociale è la repressione fallimentare che trova il suo habitat nell'economia di sviluppo nei termini di evoluzionismo.

vincenzovizzini
vincenzovizzini

Da oltre 40 anni sono favorevole alla legalizzazione e mi scontro sempre col solito gruppo che ripete il solito ritornello "contro"... Affermo che sottraendo al contrabbando la canapa ed i suoi derivati, si contribuisce a pulire l'ambiente umano e non esiste nemmeno una prova scientifica che dimostri la dannosità del prodotto. Come in USA 100 anni fa, quando introdussero il divieto dell'alcool, si sviluppò una serie di bande criminali, allo stesso modo da quasi 70 anni continuano ad arricchirsi solo i banditi, finiamola!

manlio.tonon
manlio.tonon

assolutamente non legalizzare sostanze che possono rallentare il sistema fisico e mentale. Chiedo salireste mai su un autobus o un aereo sapendo che il pilota è fumato ? Vi sentireste sicuri di questo ? Come tutte le sostanze che creano effetti e assuefazione richiedono sempre un ulteriore aumento finendo per diventarne schiavi. Cosa c'è di più bello della lucidità sensoriale per assaporare la bellezza della vita.

bra659
bra659
@manlio.tonon

Salve
Il ragionamento del autista fumato sì potrebbe fare con l'alcol ma stranamente l'alcol è legale. L'alcool porta ad una dipendenza più veloce e fa più danni fisici e mentali.
Ma perché è legale allora?
https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/zahlen-und-statistiken/zahlen-fakten-zu-sucht/zahlen-fakten-zu-alkohol.html
La marijuana invece ha dei danni ma molto minori e non serve solo per scopi ricreativi.
https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/gesund-leben/sucht-und-gesundheit/cannabis.html
Quello che hai detto non sta in piedi perché indipendentemente dalla legge non si dovrebbe fare uso di droghe in servizio.
Legalizandola ovviamente si creerebbero delle leggi a riguardo e comunque autuisti e taxisti sono obbligati al controllo del tasso alcoemico e di uso di sostanze sé richiesto dalle autorità competenti o dal datore di lavoro.
Non parliamo che legalizandola il contrabbando diminuirebbe e tanta gente che ne fa uso la prenderebbe direttamente dai negozi (erba controllata dallo stato e prodotta localmente)

Andrea Magini
Andrea Magini
@manlio.tonon

la cannabis secondo me deve essere regolamentata, è ovvio che sarebbe comunque vietata la guida sotto effetto

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR