Prospettive svizzere in 10 lingue

Biden esclude la Cina dal summit per la democrazia

Il presidente americano Joe Biden ha escluso la Cina dal summit virtuale per la democrazia KEYSTONE/EPA/JIM LO SCALZO sda-ats

(Keystone-ATS) Tra i Paesi invitati dalla Casa Bianca al summit virtuale sulla democrazia figurano gli alleati europei, l’Iraq e l’India, come si legge nella lista diffusa dal Dipartimento di Stato americano.

Lista in cui invece non figura la Cina, più volte accusata dall’amministrazione Biden di violare i diritti umani nella regione dello Xinjang, in Tibet e ad Hong Kong.

Al summit invece è stata invitata Taiwan, decisione che rischia di alimentare le tensioni tra Washington e Pechino e di compromettere le prove di disgelo dopo il summit virtuale tra Joe Biden e Xi Jinping.

Esclusa dagli invitati anche la Turchia, che è alleata degli Usa in seno alla Nato, l’Ungheria e i principali partner arabi degli Stati Uniti: Egitto, Arabia Saudita, Giordania, Qatar ed Emirati Arabi. Saranno presenti invece il Brasile e la Polonia.

Complessivamente Joe Biden ha invitato circa 110 Paesi al summit virtuale per la democrazia fortemente voluto dal presidente americano. Al centro dei lavori anche la difesa dei diritti umani violati dai regimi autoritari.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR