Prospettive svizzere in 10 lingue

In porto passaggio BSI da mani italiane a brasiliane

La BSI, con sede a Lugano, è ora ufficialmente brasiliana. Il gruppo assicurativo italiano Generali ha infatti completato la cessione dell'istituto al Banco Btg Pactual, per un totale di circa 1,25 miliardi di franchi. L'istituto ticinese continuerà ad essere attivo con il proprio nome quale banca privata indipendente.

Il Banco Btg Pactual, l’acquirente, è un istituto finanziario attivo soprattutto nell’investment e commercial banking e nel wealth management. Presente in America Latina, Europa, Usa, Hong Kong e Singapore, è quotato alla Borsa brasiliana e ha una capitalizzazione di mercato di circa 6,6 miliardi di dollari.

La cessione della Bsi “completa il piano strategico di Generali volto a concentrarsi sul core business assicurativo e a rafforzare la base patrimoniale, concludendo il turnaround lanciato a gennaio 2013”, ha precisato il gruppo assicurativo italiano in una nota.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR