La televisione svizzera per l’Italia

È morto Paolo Villaggio


Contenuto esterno

È morto lunedì a Roma l’attore, comico e scrittore Paolo Villaggio. Genovese, classe 1932, dai primi di giugno era ricoverato in una clinica privata.

L’annuncio è della figlia Elisabetta, con un post su Facebook. Su una foto in bianco e nero del padre -ritratto giovane, insieme ai figli- scrive: “Ciao papà, ora sei di nuovo libero di volare”.

Contenuto esterno

Villaggio è morto per complicanze di un  diabete “curato poco e male”, ha spiegato la stessa Elisabetta all’esterno della clinica romana Paideia, dove l’attore era stato trasferito dopo un ricovero al Policlinico Gemeli tra il 14 maggio e il 9 giugno.

Una carriera da premio

Classe 1932, Paolo Villaggio ha interpretato personaggi come il professor Otto von Kranz e il timidissimo Giandomenica Fracchia -apparsi in tivù negli anni Sessanta- e il ragioniere Ugo Fantozzi.

Nato dalla penna dello stesso attore, Fantozzi -inizialmente protagonista di brevi racconti pubblicati su un settimanale- sarà un best-seller con tre libri pubblicati da Rizzoli e avrà un enorme successo al cinema.

Nel 1992, Villaggio aveva ricevuto a Venezia il Leone d’oro alla carriera e nel 2000 gli era stato assegnato al Festival del film di Locarno il Pardo d’oro, sempre alla carriera. 

Altri sviluppi

“A ruota libera”

L’intervista più recente della Radiotelevisione svizzera RSI all’attore risale a metà novembre del 2015, quando passò da Lugano con ‘A ruota libera’. 

Più che uno spettacolo, un colloquio con il pubblico, nel quale alternava provocazioni e aneddoti sui problemi dell’Italia di oggi, sul terrorismo dell’Isis, sul suo rapporto con le donne o i con i suoi amici famosi.

“Il terrorismo? La vanità di pochi disperati”, commentava in questa intervista, proposta dal settimanale culturale della RSI ‘Turné’.

Altri sviluppi

Nella sua lunga carriera, Villaggio ha lavorato anche in Svizzera, partecipando nel 2001 a due film di produzione elvetica, Heidi di Markus Imboden e Azzurro di Denis Rabaglia. Qual era lo sguardo dell’attore italiano sulla Confederazione?

Contenuto esterno


 




 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR