Prospettive svizzere in 10 lingue

Un impiegato su due presto sostituito da una macchina?

In circa la metà degli attuali posti di lavoro in Svizzera l’uomo nei prossimi anni potrebbe essere sostituito da una macchina. È la conclusione di uno studio realizzato da Deloitte, in collaborazione con la Televisione svizzera SRF. Ciò nonostante, la società di consulenza si attende che anche i lavoratori potranno trarne vantaggi.

Deloitte sottolinea che “l’automazione progressiva è un’eccellente opportunità per le aziende, a condizione che adeguino tempestivamente i processi operativi”. Essa consente in particolare di ottimizzare prezzi e margini.

In base all’evoluzione degli ultimi 25 anni, in cui l’automazione del lavoro è già progredita, la società di consulenza rileva che anche i dipendenti potranno beneficiare di nuove opportunità, “in particolare negli impieghi che necessitano creatività, interazioni sociali e un elevato livello di servizio alla clientela”.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR