Prospettive svizzere in 10 lingue

Austria: video nascosto imbarazza vice-cancelliere Strache

Hans-Christian Strache KEYSTONE/AP/MATTHIAS SCHRADER sda-ats

(Keystone-ATS) Riprese girate con la telecamera nascosta in una villa di Ibiza nell’estate del 2017 minacciano di danneggiare la reputazione del vice-cancelliere austriaco Hans-Christian Strache, a quanto rivelano Der Spiegel e Sueddeutsche Zeitung che ne hanno preso visione.

Le immagini danno conto di un incontro a Ibiza con una sedicente nipote di un oligarca russo, Aljona Makarowa, che si offriva di investire circa 250 milioni di euro per acquisire quote della stampa austriaca, in particolare del quotidiano “Kronen Zeitung”, con soldi in nero di provenienza ignota.

“Se lei acquisisce la Kronen Zeitung tre settimane prima delle elezioni e ci mette al primo posto, possiamo parlare di tutto”, dice Strache nel video. La donna era in realtà un’adescatrice e l’incontro a Ibiza una trappola.

Nel video che documenta 7 ore di incontro il vice-cancelliere austriaco e il suo braccio destro Johann Gudens si lasciano andare ad elogi del sistema di Viktor Orban di controllare la stampa. Tra le opzioni di investimento proposte alla russa si parla anche di finanziare il partito l’Fpoe – il partito del vice-cancelliere – con forme di finanziamento “discutibili”, cioè passando attraverso circoli ed associazioni in modo da aggirare la Corte dei conti e le leggi austriache in tema di finanziamento ai partiti.

Strache e Gudens confermano l’incontro a Der Spiegel e Sz, ricordando “un’atmosfera di festa e di bevute”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR