Prospettive svizzere in 10 lingue

Aumentano i casi di asilo nel 2022, senza contare gli ucraini

donne richiedenti asilo
Secondo il diritto internazionale, l'asilo dovrebbe essere concesso alle persone che fuggono da persecuzioni o danni gravi nel loro Paese d'origine, come violenza sessuale, tortura, discriminazione e trattamenti disumani. © Keystone / Michael Buholzer

La Segreteria di Stato per la migrazione (SEM) della Svizzera ha dichiarato di aver ricevuto 24.511 domande di asilo nel 2022, senza contare gli ucraini che hanno diritto a uno status di protezione speciale.

Ciò rappresenta un aumento del 64,2% (9.583 domande aggiuntive) rispetto all’anno precedente. Nel 2023 sono previste altre 27.000 nuove domande di asilo.

Diversi fattori spiegano l’aumento delle domande. Gli spostamenti sono diventati più facili, poiché i Paesi hanno eliminato la maggior parte delle restrizioni alla circolazione introdotte per far fronte alla pandemia di Covid-19.

Allo stesso tempo, la pandemia ha indebolito molte economie nei Paesi di origine e di transito dei rifugiati e dei migranti, ha osservato il SEM in una dichiarazione di lunedì. Questo, insieme all’aumento dei prezzi dovuto all’attacco russo all’Ucraina, ha spinto più persone a migrare.

La Turchia è stata citata come esempio. Il Paese ha esercitato pressioni sui 3,5 milioni di siriani e sui circa 200.000-300.000 cittadini afghani che si trovano all’interno dei suoi confini affinché facciano ritorno a casa. Ciò ha portato a un aumento della migrazione di questi cittadini verso l’Europa. La Turchia è un importante punto di partenza per molti richiedenti asilo e migranti che sperano di raggiungere l’Europa.

Casi pendenti

Anche le norme più liberali in materia di visti nei singoli Paesi hanno facilitato i viaggi verso l’Europa. L’Afghanistan è stato il Paese più rappresentato tra i richiedenti asilo, con 7.054 domande. Il movimento islamista dei Talebani ha preso il controllo dell’Afghanistan nell’ottobre 2021, innescando un collasso economico e complicando la fornitura di aiuti stranieri a una nazione già impoverita.

Un gran numero di richiedenti asilo proviene dalla Turchia e dall’Eritrea, uno dei Paesi più poveri dell’Africa. Meno di un richiedente asilo su tre ha ottenuto la protezione in prima istanza (30,6% nel 2022 rispetto al 37% nel 2021). Migliaia di casi sono rimasti in sospeso.

Le autorità hanno inoltre rilevato un forte aumento delle partenze nel 2022. Le autorità hanno dichiarato che 8.333 persone hanno lasciato la Svizzera con mezzi propri, rispetto a 973 nel 2022. Altre 1.820 persone sono state rimpatriate nel Paese d’origine o in uno Stato terzo.

Ucraini a statuto speciale

Alla fine del 2022, la Svizzera aveva ricevuto 74.958 domande di ucraini che chiedevano lo status speciale di protezione S. Il permesso speciale è stato introdotto nel marzo 2022, meno di un mese dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Permette agli ucraini in fuga dalla guerra di saltare le procedure ordinarie di asilo e concede loro il diritto di risiedere e lavorare in Svizzera. La stragrande maggioranza delle richieste di status S – 72.611 – è stata accolta.

La solidarietà europea nei confronti dei rifugiati ucraini è stata elogiata. Ma i gruppi per i diritti hanno anche sottolineato che questo approccio accogliente è in netto contrasto con il modo in cui i richiedenti asilo provenienti da Paesi extraeuropei vengono trattati e ritratti dai media.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR