Prospettive svizzere in 10 lingue

Audi: da 2026 niente auto a combustibile sul mercato

Audi ha deciso, dal 2026 niente più auto a combustibile. KEYSTONE/DPA/MARIJAN MURAT sda-ats

(Keystone-ATS) Dal 2026 Audi non metterà più sul mercato nuovi modelli di auto con motore a combustione e nemmeno modelli ibridi ma solo auto a batterie. Lo ha reso noto la stessa casa automobilistica bavarese.

La costruzione dell’ultimo nuovo modello a combustione inizierà a metà di questo decennio, ha detto un portavoce dell’azienda a Ingolstadt oggi. La vendita di questi modelli a combustione durerà fino al 2030-2032, a seconda della domanda del mercato, ha aggiunto il portavoce. Il Ceo di Audi Markus Duesmann aveva già sostenuto a marzo che in futuro “non svilupperemo più un nuovo motore a combustione interna”.

Quale sarà l’ultimo modello a combustibile però l’azienda di Ingolstadt del gruppo VW non ha voluto rivelare. Finora solo poche persone erano al corrente della radicalità del progetto, riferisce Sueddeutsche Zeitung. 500 dipendenti hanno sviluppato “in silenzio” il progetto. I partecipanti riferiscono che l’Ad ha diretto con discrezione il processo dall’alto, mentre gli altri organi dell’azienda sono stati tenuti all’oscuro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR