La televisione svizzera per l’Italia

Attraccato a Gallipoli il mercantile dei migranti

Finisce l'odissea della Blue Sky, la nave alla deriva per molte ore al largo della Grecia piena di siriani in fuga

Altri sviluppi

Sono stati trovati 4 cadaveri sul mercantile alla deriva giunto nella notte, con il suo carico di migranti, a Gallipoli. Dopo essere stata in balia delle onde al largo delle coste greche la Blue Sky M è stata rimorchiata dalle unità della Guardia costieria. Uno dei presunti scafisti sarebbe stato arrestato ma il numero delle vittime ha rischiato di essere ben più elevato.

I quasi mille disperati, abbandonati per ore senza acqua, cibo e coperte, sono stati presi in cura dai sanitari pugliesi. Molti di loro, in stato di ipotermia e disidratati, sono stati ricoverati in ospedale.

Diretto a Rijeka in Croazia il mercantile moldavo è transitato dalla Turchia, prima a Istanbul, e poi a Korfez, prima di lanciare l’SOS non raccolto dalle autorità marinare greche. Dopo 12 ore l’arrivo a Gallipoli. Molti sono però ancora gli interrogativi. Dove è finito l’equipaggio, volatilizzatosi dopo il primo SOS, e perché nessuno ha soccorso la nave alla deriva, passata a poche miglia dalle coste greche, prima dell’intervento dell’Italia?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR