La televisione svizzera per l’Italia

L’incerto destino dei trasporti pubblici di Roma

La crisi dei trasporti pubblici a Roma, scoppiata all’inizio di agosto con le dimissioni del direttore generale di Atac Bruno Rota, è uno dei grandi problemi con cui è confrontata la capitale italiana. E mentre il Consiglio di amministrazione della società ha dato il via libera al concordato preventivo per salvare l’azienda, si delinea un settembre infuocato, di scioperi e proteste.  

Contenuto esterno

“Parte la nostra rivoluzione per risanare l’azienda. Noi andiamo avanti con coraggio”. Si è espressa così su Twitter l’assessore capitolino ai Trasporti Linda Meleo dopo il via libera di venerdì del Consiglio di amministrazione di Atac al concordato preventivo per salvare l’azienda, che mira a trovare un accordo con i creditori sotto l’egida di un tribunale. Era la più probabile delle soluzioni che si stavano delineando. 

Una soluzione che però preoccupa i dipendenti. I sindacati hanno annunciato una manifestazione sotto il Campidoglio il 7 settembre in concomitanza con il consiglio straordinario di Atac. 

I Radicali italiani e romani chiedono intanto a gran voce l’apertura alla concorrenza e la messa a gara del servizio,  secondo loro l’unica soluzione per salvare il servizio. 

Oltre ai debiti per di 1,4 miliardi di euro e il rischio di riduzione di personale, il grande problema dell’azienda, che ha cambiato quattro amministratori in 14 mesi, è rimettere i bus sulla strada, garantire la manutenzione, insomma fornire i servizi che ci si potrebbe attendere da una ditta di trasporti. Ma prima di riuscirci, sembra ci sia ancora molta strada da fare.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR