La televisione svizzera per l’Italia

Il Sole come non lo avete mai visto

Il sole come pepite gialle
Il sole visto da vicino. tvsvizzera

Grazie a un nuovo potente telescopio installato sulla cima di un vulcano alle Hawaii, è ora possibile vedere la superficie del Sole nei minimi dettagli.

Le incredibili immagini del Sole sono state catturate dal telescopio della National Science Foundation (NSF) posto a 3000 metri sul livello del mare vicino alla cima del Vulcano Haleakala a Maui. Il telescopio potrebbe consentire una maggiore comprensione del sole e il suo impatto sul nostro pianeta.

Le immagini hanno rivelato che la superficie del sole appare maculata da strutture granulari, come pepite d’oro, ciascuna delle dimensioni della Francia. Le colonne di plasma, surriscaldate si presentano come punti luminosi al centro di ogni grano e fanno da epicentro per il rilascio violento di calore dall’interno del sole alla sua superficie. Man mano che il plasma si raffredda, scende di nuovo sotto la superficie attraverso canali stretti e ombrosi tra i granuli vicini.

Secondo i ricercatori questo intricato livello di dettaglio aiuterà a migliorare la comprensione del comportamento del sole e consentirà di prevedere il suo ciclo di attività in modo più accurato.

Contenuto esterno



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR