Prospettive svizzere in 10 lingue
Come la Svizzera vuole garantire le pensioni alla prossima generazione

Il sistema pensionistico svizzero

Christof Schürpf/Keystone

In Svizzera, la previdenza per la vecchiaia è costituita da un sistema misto pubblico-privato, basato in parte sulla redistribuzione e in parte sulla capitalizzazione. L'obiettivo è garantire ad anziane e anziani una pensione dignitosa e un'autonomia finanziaria.

Il sistema pensionistico svizzero poggia su tre pilastri, ovvero tre forme diverse e complementari di previdenza.

Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS)

L’AVS è la previdenza statale obbligatoria e costituisce il I° pilastro del sistema pensionistico. Ogni persona adulta che lavora o risiede in Svizzera deve necessariamente versare contributi a questa assicurazione, e lo stesso vale per i datori di lavoro. Quasi il 30% delle risorse finanziarie dell’AVS proviene però da tasse riscosse dalla Confederazione.

Il I° pilastro poggia sul principio della redistribuzione: i lavoratori e le lavoratrici attivi pagano le pensioni di chi è anziano. Non c’è alcun accumulo di capitale. Raggiunta l’età della pensione, le donne e gli uomini beneficiano di una rendita di vecchiaia, mentre gli orfani, le vedove e i vedovi percepiscono una rendita per superstiti.

Altri sviluppi

L’ammontare della rendita di vecchiaia dipende dagli anni di contributi e dal reddito conseguito, ma non supera mai i 2’390 franchi mensili per le persone sole e 3’585 per le coppie sposate. Qualora la pensione ricevuta non riesca a coprire il fabbisogno vitale, è possibile richiedere le cosiddette prestazioni complementari, che sono aiuti finanziati dallo Stato.

Con l’invecchiamento della popolazione, garantire il finanziamento dell’AVS è una sfida importante. Dopo decenni di dure battaglie, nel settembre 2022 il popolo svizzero ha votato in favore dell’innalzamento dell’età di pensionamento delle donne da 64 a 65 anni, al pari degli uomini.

Altri sviluppi
Gruppo di pensionati durante una gita in montagna

Altri sviluppi

Molti paesi hanno alzato l’età pensionabile per le donne

Questo contenuto è stato pubblicato al Come nella maggior parte dei paesi sviluppati, anche il governo svizzero vuole aumentare l’età di pensionamento delle donne. Il tema è esplosivo.

Di più Molti paesi hanno alzato l’età pensionabile per le donne

Previdenza professionale (LPP)

La previdenza professionale costituisce il II° pilastro del sistema. È finanziata in maniera paritaria dal personale salariato e dai datori di lavoro. Ogni lavoratrice/lavoratore dipendente deve essere affiliato per legge a una cassa pensione gestita da rappresentanti del personale e della direzione.

La previdenza professione funziona sul principio della capitalizzazione: le/gli assicurate/i e le aziende per cui lavorano pagano i contributi alla cassa pensione, che investe il capitale accumulato per ricavarne un rendimento. Al momento del pensionamento, il capitale ottenuto è convertito in rendita. Le modalità del versamento possono in parte variare a seconda dell’istituto di previdenza, ma in ogni caso i contributi di lavoratrici e lavoratori vanno a costituire le prestazioni che esse/i stesse/i percepiranno un giorno.

Altri sviluppi
due anziani giocano a carte

Altri sviluppi

Sono troppo alte le pensioni in Svizzera?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il sistema pensionistico rischia il collasso. Al contempo le rendite sono più alte che altrove. La Svizzera è troppo generosa con i suoi pensionati?

Di più Sono troppo alte le pensioni in Svizzera?

La previdenza professionale si somma all’AVS e si pone come obiettivo il mantenimento del tenore di vita precedente.

Previdenza individuale

Il III° pilastro del sistema funziona sostanzialmente come una cassa di risparmio e consiste nell’effettuare versamenti su un conto privato e vincolato, deducibili dal reddito imponibile fino alla somma di 6’883 franchi per anno civile.

La previdenza individuale è facoltativa e può avere forma di un conto bancario o di una polizza assicurativa sulla vita. Il denaro e gli interessi potranno essere ritirati (e saranno tassati) al momento della pensione.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Pensioni: ciò che le donne devono sapere

Questo contenuto è stato pubblicato al De MestralCollegamento esterno ha 80 anni e ha passato parte della sua vita professionale negli Stati Uniti. Quando i suoi figli erano piccoli ha lavorato a tempo parziale. Il risultato è una pensione modesta. «Quando ero una giovane donna sposata, il ruolo della donna nella società era diverso da quello odierno. Non avevamo il diritto…

Di più Pensioni: ciò che le donne devono sapere

La costituzione di un III° pilastro presuppone che l’assicurata/o percepisca un salario relativamente elevato e possa quindi risparmiarne una parte allo scopo di tenere ancora più alto il tenore di vita nella terza età.

Altri sviluppi

Assicurazioni sociali

La Svizzera dispone di una rete di assicurazioni sociali che coprono i rischi in numerosi ambiti: lavoro, salute, famiglia e vecchiaia.

Di più Assicurazioni sociali

Altri sviluppi

Assicurazioni

In Svizzera, una moltitudine di assicurazioni consente di coprire ogni tipo di rischio. Alcune sono obbligatorie.

Di più Assicurazioni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR