Prospettive svizzere in 10 lingue

Consulente per richiedenti l’asilo e presidente di SyriAid

«Quando sono arrivato in Svizzera dalla Siria ho cercato un alloggio condiviso con altre persone per conoscere degli svizzeri. Lì ho imparato le loro abitudini.

Ashti Amir SRF

Non è facile inserirsi nella società. È un processo che coinvolge entrambe le parti. Ho fatto esperienze positive e negative. Il mio consiglio per quelli che arrivano in Svizzera: essere determinati, bussare alle porte e presentarsi ai vicini».

L’intero sistema dell’asilo e della migrazione in Svizzera è una lotteria: il modo di ripartire le persone e la scelta della persona incaricata del tuo caso sono assolutamente casuali. Ho avuto molta fortuna con il mio consulente. Mi ha trovato uno stage.

Tutti parlano di integrazione, ma cosa significa veramente? Mi rattrista quando le autorità ti spiegano come portar fuori i sacchi della spazzatura e che alle 9 di sera bisogna spegnere le luci. Bisogna sfruttare il potenziale dei migranti, non bloccarli.

Ci sono molte persone estremamente formate che se ne stanno a casa soltanto perché sono state ammesse a titolo provvisorio. Il sistema è troppo complesso. Prima di ottenere un posto di lavoro bisogna riempire un sacco di scartoffie. Si perde così tanto tempo. Non è impossibile trovare un lavoro, ma bisogna insistere».

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR