La televisione svizzera per l’Italia

Da un atelier di Friburgo all’alta moda newyorkese

Cosa c'entra un atelier artistico per persone con disabilità psichica o mentale a Friburgo con i vestiti di Michelle Obama? Il collegamento è lo stilista Jason Wu, disegnatore degli abiti dell’ex first lady statunitense. Wu è rimasto impressionato dai disegni dello svizzero Pascal Vonlanthen, che ha trovato nell’espressione artistica un modo per vivere la sua disabilità. Sulle passerelle newyorkesi è arrivato quindi il Pascal look. 

Contenuto esterno

“Gli diedi un giornale come ispirazione. E lui ha cominciato a comporre quadri ricopiando lettere, parole, titoli e non è si più fermato.” Gion Capeder, coresponsabile del laboratorio CREHAM di FriburgoCollegamento esterno, descrive in questo modo alla Radiotelevisione svizzera l’inizio della carriera artistica di Pascal Vonlanthen.

Una produzione artistica, quella di Vonlanthen, che aveva trovato già nel 2015 un posto al centro di arte contemporanea della città elvetica, ma che è arrivata quest’anno addirittura sulle passerelle dell’alta moda a New York.

Lo stilista Jason WuCollegamento esterno, canadese residente nella Grande Mela, ha infatti notato su un catalogo i lavori dello svizzero e ne è rimasto folgorato e utilizzando i disegni di Vonlanthen ha creato una serie di abiti che ha battezzato “Pascal Look”, in onore dell’artista elvetico.

Collage
Pascal Vonlanthen al lavoro e lo stilista Jason Wu RSI/Keystone

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR