Prospettive svizzere in 10 lingue

ARTE: Andy Warhol. The Early Sixties

Tra foto e pittura, pubblicità e arte, inventiva e ribellione... Kunstmuseum Basel

Basilea, Kunstmuseum, fino al 23 gennaio

Le scatole della zuppa Campbell, le banane, i ritratti colorati di Marilyn Monroe e di Elvis Presley fanno ormai parte della leggenda di Warhol. Anche il cinema si è impossessato di questo artista, realizzando dei film che si soffermano sul suo incontro con Jean-Michel Basquiat, sul tentativo di omicidio di Valérie Solana o sulla sua vita underground alla Factory, l’atelier newyorkese.

Ma se qualcuno si chiede come mai Andy Warhol sia tuttora considerato l’artista più importante degli Stati Uniti nel Ventesimo secolo, allora l’esposizione proposta a Basilea può offrire una risposta.

Il Kunstmuseum si concentra infatti su una fase di transizione nella carriera di Warhol, il momento in cui decise di lasciare il lavoro di grafico per trasformarsi in artista. Quattro anni, dal 1961 al 1964, che raccontano l’ascesa di un grafico di successo allo statuto di icona artistica nel mondo dell’arte americana.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR