Prospettive svizzere in 10 lingue

Art Basel: si è aperta oggi l’edizione 2021

La fiera d'arte contemporanea Art Basel è iniziata oggi a Basilea. Il pubblico potrà accedervi da venerdì. KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS sda-ats

(Keystone-ATS) Si è aperta oggi a Basilea l’edizione 2021 di Art Basel. Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 a causa della pandemia, il direttore mondiale della più importante fiera internazionale d’arte contemporanea Marc Spiegler si aspetta un riavvio riuscito.

La crisi del coronavirus ha influenzato solo minimamente il mercato dell’arte e Art Basel, ha indicato oggi Spiegler. Alcune personalità invitate si sono ritrovate oggi a Basilea per visitare Art Basel Unlimited che espone opere d’arte di dimensioni molto grandi. Il pubblico dovrà invece attendere venerdì per visitare la fiera che si tiene fino a domenica.

La fiera ha potuto approfittare della pausa dello scorso anno per sviluppare con successo la sua offerta online con sale espositive virtuali. Secondo uno studio condotto da Art Basel e UBS, circa il 33% delle vendite legate all’arte vengono realizzate via internet. “Ma il digitale non sostituirà mai il contatto diretto con l’arte”, ha dichiarato Spiegler all’agenzia Keystone-ATS.

Scambio di idee

I collezionisti e le gallerie non vengono soltanto per acquistare o vendere. “Hanno bisogno delle nostre fiere per scambiarsi idee, approfondire relazioni esistenti e sviluppare nuovi contatti e nuovi progetti”, sottolinea Spiegler. Quest’anno sono 272 le gallerie presenti.

Il direttore mondiale di Art (Art Basel, Art Miami Beach e Art Hong Kong) si attende pure una buona presenza di collezionisti a Basilea, anche se l’avvertimento ai viaggiatori emesso dagli Stati Uniti per chi si reca in Svizzera potrebbe frenare in parte l’affluenza. Molti dei più importanti collezionisti hanno già confermato la loro partecipazione.

I risultati dello studio congiunto di Art e UBS hanno creato un clima di fiducia. Il sondaggio mostra che le spese medie dei collezionisti facoltosi è aumentata del 10% nel 2020. Nel primo semestre di quest’anno, è stato registrato un ulteriore aumento del 42%.

Nuova generazione di collezionisti

Molte speranze sono riposte nella generazione di collezionisti nati negli anni 1980 e 1990. Secondo uno studio, questi hanno infatti speso il triplo per opere d’arte che le generazioni precedenti.

“Ci aspettiamo di vedere molti di questi millennial a Basilea”, ha dichiarato Spiegler. Non mancheranno i collezionisti della scena crypto/NFT che hanno fatto notizia sui giornali con acquisti di opere d’arte digitali che valgono milioni.

A margine di Art Basel si tengono anche gli Swiss Art Awards 2021 e gli Swiss Design Awards. I rispettivi premi svizzeri d’arte e di design sono conferiti dall’Ufficio federale della cultura.

Inoltre una passeggiata artistica è offerta al pubblico nella città di Basilea. La mostra gratuita è aperta dalle 11:00 alle 20:00 fino a sabato e dalle 10:00 alle 19:00 domenica. Si tratta di una controparte pubblica della fiera Art Basel, che è aperta solo a una cerchia limitata di visitatori e collezionisti fino a giovedì compreso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR