La televisione svizzera per l’Italia

Cala il sipario sulle corse di cavalli sul lago ghiacciato

Non si terranno più le corse di cavalli sul lago ghiacciato Obersee ad Arosa. Il concorso ippico nel mese di gennaio era una tradizione della località grigionese che si ripeteva da oltre un secolo ma difficoltà di vario genere hanno costretto gli organizzatori a gettare la spugna.

Contenuto esterno

Negli ultimi 28 anni la competizione era stata annullata, spesso per l’instabilità della coltre di ghiaccio mentre in quest’edizione sono state le abbondanti nevicate a ostacolare la preparazione del percorso.

Oltre ai cambiamenti climatici hanno influito sulla decisione di abbandonare la suggestiva gara anche l’esplosione dei costi, saliti a circa 300’000 franchi e la carenza dei cavalli da corsa: nel settore ippico sono infatti sempre meno i proprietari disposti a investire in un’attività in crisi.

Per il turismo locale si tratta di una pessima notizia dal momento che erano numerosi i visitatori provenienti anche dall’estero in occasione di questa manifestazione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR