Prospettive svizzere in 10 lingue

Argento sui 42 chilometri per Viktor Röthlin

Viktor Röthlin (a destra) abbraccia il vincitore della maratona Stefano Baldini Keystone

Viktor Röthlin ha conquistato domenica la medaglia d'argento nella maratona dei campionati europei di atletica di Göteborg.

L’atleta ha percorso i 42,195 chilometri nel tempo di 2:11,50. Al primo posto si è piazzato l’italiano Stefano Baldini.

«Mi sento in grado di correre al livello del mio record di Svizzera», aveva dichiarato Viktor Röthlin prima della partenza alla maratona dei campionati d’Europa. «Gli ultimi test sono stati decisivi e spero che la corsa sarà rapida».

Lo svizzero ha mantenuto la promessa e ha siglato la più bella prestazione della sua carriera. In testa a metà corsa, l’atleta avrebbe potuto mirare all’oro, ma il campione olimpionico italiano della disciplina, Stefano Baldini, si è dimostrato troppo forte (2:11,32).

Lo spagnolo Julio Rey, uno dei favoriti della vigilia, ha dovuto accontentarsi del terzo posto (2:12,37).

Testa a testa

Baldini e Röthlin hanno staccato il gruppo degli inseguitori poco prima del 35° chilometro e hanno percorso vari chilometri insieme, prima che l’italiano imprimesse un’accelerazione decisiva, a due chilometri dal traguardo.

Campione olimpionico, l’italiano 35enne ha già conquistato anche due medaglie di bronzo ai mondiali nel 2001 e nel 2003. Gli manca solo una vittoria in una grande maratona. Ha conquistato due volte il secondo posto alla maratona di Londra nel 1997 e 2003 e un secondo posto nel 1997 a New York.

Unica medaglia elvetica

Viktor Röthlin, 31 anni, non aveva mai brillato finora in grandi campionati. La sua vittoria più importante è stata finora quella alla maratona di Zurigo nel 2004.

Grazie a Röthlin, la Svizzera porta a casa la prima medaglia di questa edizione dei campionati europei. Alexander Martinez (salto triplo) e Christian Belz (10’000) erano le altre speranze elvetiche. Entrambi hanno però fallito nel loro tentativo di salire sul podio.

swissinfo e agenzie

Professionista dall’inizio dell’anno, il 31enne Viktor Röthlin si è preparato minuziosamente per la maratona dei campionati d’Europa di atletica.

Ha trascorso nove settimane in Kenia durante l’inverno, poi una parte dell’estate in Engadina alta, a Muottas Muragl (2450 m.s.m.), per aumentare il numero dei suoi globuli rossi.

Originario del canton Obvaldo, Röthlin detiene il record svizzero della maratona dal 2004, ottenuto quando ha vinto a Zurigo con il tempo di 2:09.55,8,

L’atleta elvetico si è classificato al 7° posto nell’ultima maratona di New York. Aveva invece dovuto abbandonare la gara durante i giochi olimpici di Atene del 2004, dopo uno scivolone al 32° chilometro.

I campionati europei di atletica si svolgono dal 6 al 13 agosto 2008 a Göteborg (Svezia).
18 atleti svizzeri sono riusciti a qualificarsi per l’evento.
Dal 1986, la Svizzera non è mai rimasta senza medaglie ai campionati europei.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR