Prospettive svizzere in 10 lingue

Raccontare al mondo gli storici sforzi per la pace

Il 1° gennaio 1942, un documento firmato da 26 Stati diede nascita al termine “Nazioni Unite”. Con la Dichiarazione delle Nazioni UniteCollegamento esterno, i governi s’impegnarono a continuare la loro lotta congiunta contro le Potenze dell’Asse. Grazie ad Internet, questo ed altri documenti storici saranno accessibili a un pubblico più ampio. (RTS/swissinfo.ch)

Gli archivi di Ginevra testimoniano gli sforzi diplomatici a favore della pace. La Società delle Nazioni (SDN) ha preceduto l’Organizzazione delle Nazioni Unite ed è stata la prima organizzazione intergovernativa ad avere come finalità il mantenimento della pace nel mondo.

I 26 anni di storia della SDN sono contenuti in 15 milioni di pagine, che saranno presto disponibili sulla rete, anche grazie a studenti dell’Università di Ginevra. Con l’aiuto di migliaia di utenti e di una piattaforma di ricerca online, gli studenti stanno decifrando e indicizzando quest’incredibile quantità di documenti. Il loro lavoro fa parte di un progetto di crowdsourcing.

Gli sforzi della SDN non hanno potuto rimuovere i principali ostacoli alla pace emersi negli anni Trenta e non sono riusciti ad evitare la Seconda guerra mondiale. Nell’immaginario collettivo rappresentano ciononostante il concetto della cooperazione internazionale.

Traduzione di Luigi Jorio

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR